Alta Via:Campo dell’Osso-Campo Staffi

Bello e lungo itinerario che parte dal piazzale di Campo dell’Osso dove si prende l’asfaltata a destra. Dopo aver passato un abbeveratoio troviamo un sentiero che entra nel bosco. Qui si sale. Una volta su, si segue la cresta di Monna dell’Orso e dopo un impianto di risalita iniziano i saliscendi sino alla piana delle Vedute di Monte Autore.Il sentiero è ben segnato e da qui si prosegue a salire sino alla vetta di Monte Autore e da qui si scende poi nel bosco fino alla Fontana degli Scifi. Si lascia a destra il Sentiero Coleman e si risale sino al santuario SS. Trinità da dove si sale verso est verso Colle Cimata. Si continua quasi in cresta, tra boschetti ed ampie radure, dopodichè il sentiero inizia a salire più decisamente entrando nel bosco. Si arriva sotto la cima del Monte Tarinello che si lascia sulla destra. Siamo sull’orlo di una conca carsica (Pozzo della Neve) che si attraversa in direzione sud-est fino a scendere al Vado Ciociaro. Continuando fino alla cima del Monte Tarino, inizia la spettacolare cresta est. Dopo aver risalito un piccolo salto tra le rocce, fare attenzione al bivio sulla sinistra segnalato con segni bianco-rossi. Finita la discesa si esce dal bosco a Monna della Forcina. Si attraversa il prato e si rientra subito nel bosco, percorrendo una pista di sci da fondo, segnalata da paline. Si continua per piccoli saliscendi nella faggeta, fino ad arrivare al bivio con un altro largo sentiero. Da questo punto si prosegue sulla sinistra nel bosco fino ad uscirne dove la pista s’immette nel fondovalle. In prossimità della partenza di uno skilift, si risale la pista di discesa sulla destra. Terminato il tratto più ripido, si segue un’evidente traccia sulla sinistra, che attraversa il tracciato dello skilift e conduce all’inizio del piazzale di Campo Staffi.