Anello delle frazioni di Tossicia

Si parte dal centro storico di Tossicìa dove si prende la ss verso Montorio al Vomano. Superato il ponte sul torrente Chiarino si imbocca a sinistra, sono presenti i cartelli, il sentiero per Azzinano, Aquilano e Cusciano. Una breve salita porta al cimitero di Tossicìa e poi alla strada asfaltata verso Villa Alzano e Azzinano. Si continua a salire, si passa accanto a una chiesetta e per un crinale e poi si piega a sinistra a un bivio indicato da un altro cartello fino ad Aquilano. Dal centro della frazione si scende a destra a un’altra strada asfaltata e la si segue fino alla chiesa. Si scende nuovamente all’asfalto, si prosegue verso la montagna. Lasciato l’itinerario segnato per Cusciano dove vi è il cartello si imbocca in discesa una mulattiera che porta alla chiesa di Sant’Andrea e Tozzanella. In discesa si arriva alla chiesa in rovina di Sant’Andrea (530 mt) e da qui si risale alla frazione di Flamignano. Ridiscendendo si raggiungono una sterrata e poi l’asfaltata che sale a Tozzanella e Flamignano. Seguendola in discesa si supera la sede della Comunità Montana e si torna al centro storico di Tossicìa (0.30 ore).

• Luogo: SS491, 64049 Colledara TE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Teramo
  • Punto di Partenza: Centro storico di Tossicìa (409 m)
  • Dislivello: Da 230 a 250 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)