Da Assergi alla Valle del Vasto

Partenza dal convento di San Francesco sito a 860 mt e situato al di sotto del centro storico di Assergi. Da qui si entra nel paese medievale per la Porta del Convento. Si prende la via del Colle uscendo dal borgo per la Porta del Colle. Giunti un po’ prima al piazzale del cimitero si gira a sinistra per una sterrata (sentiero 120). Si raggiunge così ponte Pernagnole e si prosegue a destra proseguendo sino al sentiero che conduce alla Grotta a Male. Tralasciandolo, si continua per i ruderi dell’eremo di Santa Maria della Croce (situato a 933 mt). Si torna al bivio di prima e si prende il sentiero per la grotta, a sinistra, situate a 950 mt e dove è presente una cancellata. La grotta di interesse da parte degli esperti è visitabile nella parte anteriore e tutt’intorno vi sono dei tavoli da pic-nic. Riprendendo il cammino si sale per un prato fino a un’altra sterrata nei pressi della Fonte della Pietà e da qui si sale sino alla chiesetta di San Clemente (1066 mt). Andando avanti si giunge alla chiesetta di San Pietro (1166 mt) e da qui una mulattiera conduce alla sorgente dell’Acqua San Giovanni (1001 mt). Da qui si torna a Santa Maria della Croce e ad Assergi.

• Luogo: Via Portella, 67100 Assergi AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Convento di San Francesco di Assergi (860 m)
  • Punto di Arrivo: Sorgente dell'Acqua San Giovanni
  • Dislivello: 150 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)