Da Barisciano al Piano delle Locce e a Santa Maria Carboni

Trattasi di un itinerario molto panoramico. Si parte dalla piazza di Barisciano e da qui si va in direzione della chiesa di San Flaviano e un fontanile. Dall’asfaltata si raggiunge un bivio (presenti i cartelli) e si va prima a destra e poi a sinistra raggiungendo un altro bivio dove si piega a destra per raggiungere la chiesa di Santa Maria di Collerotondo. Da qui si prende il sentiero di sinistra in direzione dell’ex-convento di San Colombo (1088 metri) oggi trasformato in struttura ricettiva. Una strada torna alla strada per Santo Stefano: la si segue sino ad una fontana dove si prende a destra una mulattiera in direzione Guado di Sant’Angelo (1348 metri). Si ridiscende per una mulattiera e si raggiunge un crinalecon panorama sulla Valle Cupa e il Piano delle Locce: alle spalle lo spettacolo mozzafiato del Corno Grande e di Monte Camicia. Si prosegue e si scende sino ad un bivio, si prosegue tralasciando la traccia di destra (conduce a Santo Stefano di Sessanio) si ragginge un punto dove vi sono dei cartelli. Qui si prende la destra sino a Piano delle Locce (presente un rifugio di pastori). Proseguendo si scopre un laghetto e si prende il ramo di destra raggiungendo la chiesa di Santa Maria Carboni (1260 metri). Prima di riprendere il cammino tutt’intorno vi sono varie grotte che si possono ammirare. Per la strada del ritorno si attraversa un pianoro e da qui si sale a destra fino a un bivio con cartelli dove si va a destra per la Valle Cupa. Ad un certo punto la strada finisce e quindi si sale a sinistra per una mulattiera che riporta alla sterrata dell’andata. Quindi si torna a Barisciano.

• Luogo: Via Piedi la Terra, 9, 67021 Barisciano AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Barisciano (940 m)