Al Butto della Neve dai Piani di Giffoni

L’itinerario per il Butto (significa precipizio, burrone) della Neve consente di raggiungere un selvaggio vallone alle pendici del Ninno. I Piani di Giffoni si raggiungono con una strada asfaltata che parte dalla frazione Vassi di Giffoni. Si passa per una strettoia fra le ultime case, si supera, a destra, un ponticello sul Picentino e dopo un percorso ripido e tortuoso si giunge alla Caserma Forestale. Qui termina la strada asfaltata. Si prosegue su sterrata fino ad un bivio dove si prosegue a destra e si prende il sentiero 106B. Da qui il sentiero prosegue per la sterrata salendo per tornanti. Dopo pochi metri, si trova il bivio col sentiero 103A che continua a salire verso destra per l’Accellica Sud. Noi proseguiamo a sinistra ed entriamo poco dopo nel bosco e a circa 900 mt si apre a sinistra l’anfiteatro dell’Accellica. Dal fondo del vallone, superando con qualche contorsione i colossali alberi sradicati, si comincia a salire lungo un’esile traccia fra i detriti, seguendo i segnali e potendo già ammirare sulla sinistra un primo precipizio e quindi al Butto della Neve, ai piedi del quale un cumulo di neve si conserva (quasi sempre) per tutto l’anno.