Da Cesacastina alla Valle delle Cento Cascate

Questo sentiero parte dalla chiesa di Cesacastina (1141 mt) seguendo la strada che passa per il paese e che poi diventa sterrata. Giunti ad una biforcazione dopi circa 15 minuti di marcia si lascia a sinistra la strada e si imbocca un sentiero di destra (segnavia n. 300 – Sentiero Italia), che sale sulla sinistra passando per la sorgente Perdiero. Il sentiero entra in un bosco di faggi e incontra la sterrata che arriva dall’altopiano delle Piane. La si segue a sinistra fino alla captazione Enel. Alle spalle dell’edificio parte un sentiero che tocca il rio. Per proseguire il cammino si torna al rifugio e si segue il sentiero che sale nel bosco. Sul cammino si incontrano varie biforcazioni che conducono al al Fosso dell’Acero. Poi si prende una mulattiera che si segue sino ad un guado (1435 mt). Usciti dalla faggeta si continua in una valle allontanandosi dal torrente e si giunge così alla Sorgente Mercurio (1759 mt) sormontata dal Monte Gorzano e dalle Cime della Laghetta. Per il ritorno: 1.30 ore.

• Luogo: Via Rosso, 20, 64043 Cesacastina TE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Teramo
  • Punto di Partenza: Cesacastina (1141 m)
  • Punto di Arrivo: Sorgente Mercurio
  • Dislivello: 620 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)
  • Tempo di percorrenza: 2,15 ore
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre