Coste dell’Altare e Cappello del Prete

L’itinerario per raggiungere le due cime delle Mainarde parte dal piazzale di Prati di Mezzo (Picinisco) dove vi è una stazione sciistica (1400 mt circa). Lasciata l’auto nel grande parcheggio si prende il sentiero segnato N2 del Pnalm che oltrepassa un primo skilift pi un altro in fondo al prato. Si inizia quindi a salire per la pista da sci fino alla stazione d’arrivo del secondo impianto. Qui si va a sinistra e si entra in un pianoro con di fronte Monte Predicopeglia. La via è facile, si segue il fosso (in primavera vi è un bel ruscello) sino ad arrivare alla Sella di Prato Piano (1845 mt) con alla sua sinistra Monte Cavallo e a destra da Monte Forcellone. Nei pressi c’è anche la sorgente Fonte Fredda 1681 mt). Da qui si prosegue verso est sino alla cresta nord di Monte Cavallo e quindi si apre la Valle Venafrana dove si lascia il sentiero segnato che prosegue verso Monte Mare e la Ferruccia. Si continua a salire giungendo sui precipizi delle Coste dell’Altare (2075 mt). Da qui si torna indietro e si risale il Monte Cappello del Prete (2013 mt) .

• Luogo: Vico Murri, 3, 03040 Picinisco FR, Italia
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Frosinone
  • Difficoltà: EE
  • Punto di Partenza: Prati di Mezzo (Picinisco, 1400 mt circa)