Dal Passo delle Capannelle al Monte San Franco

Bisogna raggiungere dapprima il Passo delle Capannelle da dove si scende per ss 80 in direzione Teramo e giunti al km. 26,300 si prende a destra una strada che traversa il versante settentrionale del Monte San Franco. Giunti ad un bivio vi è un cartello che indica il rifugio Panepucci Alessandri. Da qui si segue la strada per circa 3,5 km, si supera un’area da pic-nic e si raggiunge un bivio a 1425 mt dove parte una ripida carrareccia sulla destra. Si attraversa una conca erbosa salendo al Passo del Belvedere (1789 mt) dove si piega a destra e si sale per la Cresta di Rotigliano che conduce alla cima del Monte San Franco. Dopo una prima anticima (2013 mt) si lascia a destra la cresta dei Coppi di San Franco e si continua in un vallone erboso e da qui si sale alla cima (2132 mt). In discesa si segue l’itinerario di andata fino al pianoro che precede l’anticima 2096 metri. Per la discesa itinerario alternativo può essere per la Valle del Paradiso.

• Luogo: Strada Statale 80, 67017 L'Aquila AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Difficoltà: EE
  • Punto di Partenza: Passo delle Capannelle
  • Punto di Arrivo: Monte San Franco
  • Dislivello: 700 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)
  • Tempo di percorrenza: 2,15 ore
  • Periodo consigliato: da giugno a ottobre