Dal Passo delle Capannelle al Monte Stabiata

Dal Passo delle Capannelle si segue la strada fino al km 14,8 (1462 metri, 3,7 km dal Passo), dove una sconnessa stradina scende verso Fonte del Cupo dve vi è un’area pic nic, un rifugio di pastori e i ruderi della chiesa di San Antonino. Si prosegue sul sentiero segnato (n. 120 e Ippovia del Parco) che scende nel Fosso della Pappalorda in direzione della Valle del Vasto e di Assergi. Dopo poco si lascia il percorso segnato e si sale a destra per prati fino al crinale che collega il Colle delle Spiazze al Colle delle Pratelle e al Monte Stabiata. Qui si incontra una strada sterrata che inizia qualche centinaio di metri a ovest della Fonte del Cupo. Si continua verso sinistra su questo tracciato, si traversa a mezza costa ai piedi del Colle delle Pratelle e si raggiunge la base (1497 metri) del largo crinale delle Pratelle, che sale verso il Monte Stabiata. Quindi, si piega a sinistra e si risale il crinale raggiungendo la larga cima erbosa del Monte Stabiata (1650 mt).

• Luogo: Strada Statale 80, 67017 L'Aquila AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Assergi
  • Punto di Arrivo: Monte Stabiata
  • Dislivello: 220 mt
  • Sentiero n°:
  • Tempo di percorrenza: 1 ora
  • Periodo consigliato: da aprile a novembre