Dal Piano San Marco al Colle della Battaglia

Per la partenza dell’itinerario bisogna raggiungere da Castel del Monte o Calascio la strada che collega i due centri fino al bivio segnalato del km 20. Giunti qui, parte un’ampia sterrata che attraversa il Piano di San Marco fino al Centro Pilota e al Museo (1062 mt). Si segue verso sud-est costeggiando una recinzione e nei pressi di un cartello inizia un sentiero che porta ai ruderi da dove si gode di un bel panorama. Tornati alla sterrata si continua verso sud, si va oltre un tornante e si torna indietro al pianoro. Si supera una cava e si lascia a destra un sentiero diretto per il Piano San Marco e si sbuca così sulla strada che unisce Calascio a Castel del Monte. Si va vero destra, poi subito a sinistra per un’altra sterrata dove vi è un cartello che indica l’area archeologica. La si prende. Ad un bivio si scende a destra, si passa per un recinto e un gazebo, e poi si risale verso Colle della Battaglia (1180 mt), dove troviamo un secondo gazebo.

• Luogo: Strada Statale 17bis, 67023 Ofena AQ, Italia
  • Dislivello: 120 mt
  • Sentiero n°:
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre