Dal rifugio Ricotta al Voltigno

L’itinerario che conduce dal rifugio Ricotta al Voltigno: da Castel del Monte si prende la strada che sale a Campo Imperatore e superato il valico di Capo di Serre la strada passa in una pineta e raggiunge una svolta a sinistra. Giunti qui, a destra si stacca la sterrata che porta al vicinissimo rifugio Ricotta (1517 mt). Qui inizia l’itinerario a piedi: si segue la carrareccia che inizia accanto al rifugio che scende a un fontanile sull’altopiano del Pacino, dominato dal roccioso Pizzo di Meta. A un bivio si va a sinistra per un crinale da dove si rivedono Monte Prena e Monte Camicia. A unbivio si lascia la sterrata e si continua sulla destra per un sentiero segnato che scende nella Valle della Cornacchia. Usciti dalla faggeta sui pascoli del Voltigno si raggiunge lo stazzo di Fonte Cornacchia (1390 metri e si continua per il Lago Sfondo (1364 metri). Senza raggiungere Casa Macerone si gira a destra e si continua per un grosso sentiero verso destra aggirando il cocuzzolo del Colle della Biffa e si sale così alla Fonte Aciprano (1452 mt). Si continua per una sterrata tra i faggi del Bosco Carboniere. Dopo un centinaio di metri la si lascia e si segue una mulattiera segnata che sale ripida a una sella a sud di Monte Capo di Serre. Incrociata la sterrata trascurata in precedenza si scende per una mulattiera che costeggia le rocce di Capo le Serre e raggiunge un valloncello e una carrareccia pianeggiante. Alla prima curva la si lascia a sinistra e si sale a destra fino a sbucare nel caratteristico solco della Vallestrina, sorvegliata dalle rocce del Monte Meta. Dove la valle si allarga nel pianoro del Pacino ci si tiene a destra a un bivio, si ritrova la carrareccia dell’andata e la si segue fino al rifugio Ricotta (0.45 ore). Il ritorno sul percorso dell’andata permette di risparmiare un’ora.

• Luogo: Strada Statale 17bis, 67023 Ofena AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Rifugio Ricotta
  • Punto di Arrivo: Voltigno
  • Dislivello: 400 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)
  • Tempo di percorrenza: 3,45 ore
  • Altitudine massima:
  • Periodo consigliato: da maggio a novembre