Dal Vallone della Fornaca al Monte Prena

Dal km 48 della statale 17 bis che attraversa Campo Imperatore, circa 2 km a ovest del bivio per Fonte Vetica si prende una sterrata rettilinea che poi costeggia il largo letto ghiaioso della Fornaca. Dove la strada piega a destra verso una miniera abbandonata inizia sulla sinistra (1716 metri, 4 km dalla statale) il sentiero segnato per il Vallone della Fornaca. Si continua un altro po’ sulla sterrata, si piega a sinistra per un sentiero segnato e lo si segue (segnavia n. 7) con una lunga salita a mezza costa ai piedi dei pendii del Monte Camicia. Il sentiero si inolta nel bellissimo anfiteatro del Vallone della Fornaca. Giunti a questo punto, si passa per un vallone, poi si sale alla base orientale del Vado di Ferruccio (2245 mt) e si incontra il Sentiero del Centenario. Così per la cresta si prosegue sino alla depressione occidentale del valico (2230 mt) siamo in pratica ai piedi delle rocce del Prena. Qua si va verso destra e si risale il pendio, poi si va verso sinistra (segnavia n. 7a) che conduce ad un ripido canale con massi e rocce. Si raggiunge così la vetta (2561 mt).

• Luogo: Strada Provinciale 37, 64041 Castelli TE, Italia
  • Dislivello: 880 mt
  • Sentiero n°: segnato (giallo-rosso) 7/7A
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Periodo consigliato: da giugno a ottobre