Dalla Valle del Vasto al Piano di Camarda

Sulla strada che collega Assergi, Fonte Cerreto e Passo delle Capannelle si va verso la sorgente dell’Acqua Bernardo, al km 7,500 della strada, e qui in direzione del Passo c’è una sterrata che porta ad uno stazzo. Dal fontanile (1260 mt) si sale a sinistra per un sentiero fino al crinale che sale sul Monte San Franco e raggiungendo la sterrata che sale dallo stazzo nel punto in cui il versante diventa più ripido. Si prosegue verso sinistra, si oltrepassa un tornante e si torna a destra a mezza costa. Dopo la sterrata si affaccia sui valloni che scendono verso San Pietro e sale a tornanti. Dal secondo tornante verso sinistra, una carrareccia indicata da segnavia giallo-rossi entra nel vallone e sale raggiungendo un rifugio di pastori dove vi è anche una cisterna. Continuando ancora si arriva al laghetto del Piano di Camarda (2051 mt), che separa il Monte Jenca dal Pizzo di Camarda. Se si vuole proseguire un sentiero accanto a una recinzione per ripidi pendii porta alla cresta del Monte Jenca, che si segue verso destra fino alla vetta (2208 mt).

• Luogo: Via Portella, 67100 Assergi AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Assergi
  • Punto di Arrivo: Monte Jenca
  • Dislivello: 950 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (giallo-rosso)
  • Tempo di percorrenza: 2,45 ore
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre