Eremo di San Bartolomeo da Roccamorice

Da Roccamorice prendere la strada (segnalata) per Fonte Tettone-Blockhaus e dopo circa 4 km di percorrenza si va a destra per l’Eremo di Santo Spirito-Eremo di San Bartolomeo. Poco innanzi un altro bivio: a destra per Eremo di San Bartolomeo. Si prosegue e poco avanti il posteggio, in pratica poco prima del ristorante Macchie di Coco. Qui, un cartello prende una mulattiera a sinistra e si entra in un bosco. Nei pressi di un crocifisso in ferro si attraversa una sterrata e si prosegue diritti (segnaletica) giungendo al bordo del vallone. E’ una bellissima zona della Mjella, molto selvaggia. Qui si inizia a scendere con maggiore ripidità. Sul percorso, ben tracciato, si superano due croci, alla seconda si ignora il sentiero di destra e si prosegue a sinistra. Si giunge così ad una “finestra” a picco sul torrente. Qui un bel tratto: bisogna prendere una scalinata di roccia e quindi una grosso buco nella roccia per uscire sul terrazzo dove è ubicato l’eremo (sempre aperto). Mediante le scale, molto ripide, è possibile scendere fino al torrente dove vi è un grosso blocco di roccia che funge da ponte naturale. Se prima di questo si devia a destra si scende sul letto del torrente e qui si trova la sorgente di San bartolomeo (Fonte Catenacce): la gente del luogo gli attribuisce proprietà miracolose.

• Luogo: Strada Provinciale 22, Parco Nazionale della Majella, 65020 Roccamorice PE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Pescara
  • Difficoltà: T/E
  • Punto di Partenza: Roccamorice (Loc. Macchie di Coco)