Da Filetto alle Abbazie di San Cristante

Il percorso inizia da Filetto (1069 metri) che dista 3 km da Camarda prendendo la strada che sale da L’Aquila ad Assergi. Il sentiero prende per il Piano di Fugno e poco dopo si scende a sinistra su una mulattiera sassosa. Qui un cartello indica: abbazia dei Santi Crisante e Daria. Terminata la discesa nei pressi di un’edicola sacra si continua per un sentierino ai bordi di un bel prato e ad un primo bivio si va a destra e al secondo a sinistra ed inizia a salire. Sul percorso si incontrano una staccionata e degli insediamenti rupestri “Grotte di San Crisante”. Il sentiero attraversa un valloncello e poi sale per un bosco e raggiunge l’abbazia dei Santi Crisante e Daria (1202 mt). Da qui se si vuole proseguire si prende a sinistra una stradina con muro a secco che conduce alla Fonte Cisterna (1242 mt). Qui si lascia il sentiero che conduce a Monte Rofano e si svolta a destra che raggiunge una strada asfaltata sul pianoro di Mandre Tozzi. Poi, a sinistra si supera un edificio in pietra e dove la strada piega a sinistra si sale per un vallone. Di nuovo sulla strada si prosegue, salendo, sulla destra sino alla chiesa di Sant’Eusanio (1399 mt) situata su una bella piana con belvedere su Pizzo Cefalone e Corno Grande. Nei pressi c’è un grosso stazzo. Per il ritorno si prende la via per Mandre Tozzi e si continua sulla strada finché si affaccia su Filetto e su un vallone. Qui si abbandona la strada e si scende per un sentiero sul fondo del vallone e si giunge così a Fonte Vecchia. Da qui si riprende il sentiero di andata e si torna a Filetto.

• Luogo: Unnamed Road, 67100 Filetto AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Filetto (1069 m)
  • Punto di Arrivo: chiesa di Sant'Eusanio
  • Dislivello: 400 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso, cartelli)
  • Tempo di percorrenza: 1,45 ore
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Una piccolissima nota per rendere noto che, a cura dell’associazione Felecta di Filetto, i sentieri per San Crisante (sia quello che parte dal paese, che dalla strada per i piani di Fugno) sono segnalati con cartelloni autorizzati dall’Ente Parco.