Da Fonte Vetica al Monte Tremoggia

Dal vasto parcheggio di Fonte Vetica (situata sulla parte orientale di Campo Impieratore) si imbocca il sentiero che attraversa la pineta. Ad una prima biforcazione si va a destra, si esce dal bosco e si inizia a salire sino a raggiungere un prato dove si gira a destra fino a Sella di Fonte Fredda (1994 mt), che separa Monte Tremoggia da Monte Siella. Una volta qui, si piega a sinistra e si sale per la ripida dorsale che porta all’anticima e poi alla vetta del Monte Tremoggia (2350 mt). Da qui si ridiscende sino alla Sella del Tremoggia da dove si può proseguire per monte Camicia; in basso il bellissimo Dente del Lupo. Bisogna prendere a sinistra il sentiero che porta al Vallone di Vradda. Subito dopo, abbandonando il sentiero, si sale a destra per affacciarsi (2470 metri) sulla parete Nord. Il sentiero raggiunge un sella detritica e sale verso sinistra fino alla vetta del Monte Camicia (2564 mt). Occorre prestare attenzione. Particolarità di questa zona è la ricca presenza di stelle alpine. In discesa si segue il percorso di salita fino al bivio che precede la Sella del Tremoggia. Da qui si continua sulla destra seguendo i vecchi segnavia n. 8a. In basso a destra si scorge il Vallone di Vradda. Da qui si scende direttamente alla pineta di Fonte Vetica.

• Luogo: Unnamed Road, 67023 Castel del Monte AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Pineta di Fonte Vetica (1632 m)
  • Punto di Arrivo: Monte Tremoggia
  • Dislivello: 980 mt
  • Sentiero n°: segnato (bianco-rosso)
  • Tempo di percorrenza: 2,45 ore
  • Periodo consigliato: da giugno a ottobre
  • Tipo di via: normale (tratti aerea)