Da Forca di Valle a Pianalunga

Raggiunta Forca di Valle, da Ornano Grande sulla strada che congiunge il casello di Colledara-San Gabriele della A24 a Montorio al Vomanoche, si attraversa la parte bassa del paese e si parcheggia nei pressi della chiesa di San Giorgio (808 mt). Il punto di partenza lo si raggiunge anche da Isola del Gran Sasso prendendo la strada per Fano, Corno e Cerchiara. Proprio di fronte alla chiesa si prende una ripida strada cementata/asfaltata che supera la parte alta del paese e raggiunge un bivio con croce metallica e cartelli. Qui si prende la carrareccia di sinistra, a destra a un bivio e si continua tenendosi a destra ad altri due bivi. Continuando si supera la sorgente Peschio della Fonte (1112 mt) e si sale al valico di Vena Pecorale (1205 mt) da dove si resta estasiati dalla vista sui due Corni. Si prosegue a mezza costa attraversando il vallone di Vena Pecorale, si aggira un crinale e si giunge al rifugio del Fontanino (1428 mt), dove si raggiunge la strada che avrebbe dovuto collegare i Prati di Tivo a Forca di Valle. Qui si prende un sentiero che taglia i tornanti della strada e porta dritti dritti al valico della Forchetta (1560 mt). Proseguendo si raggiunge il Piano del Laghetto (1620 mt) dove arriva una strada dai Prati di Tivo e dove si piega a destra per raggiungere Cima Alta (1715 mt). Per il ritorno si scende per il crinale opposto, si supera un bosco e si torna al valico della Forchetta da dove si segue l’itinerario di andata.

• Luogo: Strada Provinciale 63, 64045 Forca di Valle TE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Teramo
  • Punto di Partenza: Forca di Valle
  • Punto di Arrivo: Cima Alta
  • Dislivello: Da 410 mt a 970 mt
  • Sentiero n°: segnato (bianco-rosso)
  • Tempo di percorrenza: Da 1,15 a 3 ore
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre