I merletti di Villa Celiera e la Cima delle Scalate

Da Villa Celiera si prende la via che porta al Voltigno e sale ai piedi dei Merletti. Lasciata l’auto nei pressi del cartello (1200 mt, circa 6 km dal paese) del sentiero per la Cima delle Scalate e il Voltigno. A piedi si segue la mulattiera che passa per una spaccatura tra le rocce e sbuca sul crinale a monte dei Merletti. Dei tornanti portano ai piedi degli strapiombi della Cima delle Scalate. Ci si sposta a destra nel bosco, e si sale al crinale poco prima dell’area pic-nic da cui inizia l’itinerario per il Voltigno. Un sentierino sulla sinistra permette di raggiungere la sommità della Cima delle Scalate (1330 mt). Si scende per la stessa via fino al punto in cui la mulattiera lascia il crinale. Qui si continua sulla cresta erbosa per un sentierino che scende a sinistra, entra in una faggeta e diventa poco evidente. Una discesa e una traccia pianeggiante portano a un’altra mulattiera, che si segue in salita fino a una forcella sul crinale dei Merletti e poi scende verso il fontanile e il punto di partenza. Senza tornare alla strada si va a sinistra sui prati, si traversa una fascia di bosco e si continua verso una larga sella erbosa oltre la quale occhieggiano le due guglie più spettacolari dei Merletti, soprannominate “Cello Torre” e “Cello Fan” dagli arrampicatori. Una discesa sul versante del Vallone d’Angri e una risalita sulla destra portano ai piedi delle due torri. Al ritorno conviene scavalcare la sella, scendere per un sentierino alla strada e seguirla in salita fino al punto di partenza. In tutto occorrono 1.30 ore, l’andata e ritorno verso la Cima delle Scalate richiede 0.45 ore.

• Luogo: Strada Provinciale 9, 65010 Villa Celiera PE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Pescara
  • Punto di Partenza: Villa Celiera
  • Punto di Arrivo: Cima delle Scalate
  • Dislivello: 200 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)
  • Tempo di percorrenza: 1,30 ore
  • Altitudine massima:
  • Periodo consigliato: da maggio a novembre