La Madonna Fore e il Monte Castelvecchio

L’itinerario parte dal Convento di San Giuliano nella periferia di L’Aquila posteggiando l’auto presso un bivio con immagine sacra e fontana (724 mt). Si prende una carrareccia (Sentiero Italia) che subito dopo costeggia il muro di cinta del convento e continua in una pineta. Da qui si scende per rampe ripide che, dopo un pinte, portano alla chiesa della Madonna Fore (o Madonna di Cascio, 900 mt). Prima di questa sulla sinistra si prende un sentiero non segnato che entra in un valloncello, supera una rampa scavata nella roccia e sale fino a superare un crinale. Da qui, dopo qualche saliscendi, si giunge ad una sella e si esce quindi dal bosco e si apre un bellissimo panorama su Sirente, Gran Sasso, Majella e L’Aquila. Si oltrepassa un elettrodotto e il sentiero diventando più ripido giunge alla vetta del Monte Castelvecchio (1098 mt). Per la discesa si segue il crinale e piega a sinistra scendendo a dei terrazzi. Da qui si prende a destra che porta alla Sorgente Cascio (968 mt). Si continua tornando verso sinistra in un querceto sino al convento di San Giuliano (771 mt). Da qui il sentiero e la strada conducono al punto di partenza.

• Luogo: 67100 L'Aquila, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Convento di San Giuliano
  • Punto di Arrivo: Monte Castelvecchio
  • Dislivello: 370 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (bianco-rosso)