Monte Gallo Galvarina

L’itinerario si snoda sul versante Sud-Ovest del vulcano. Sulla provinciale 92 Adrano – Monte San Leo bisogna seguire la deviazione per monte Intraleo. Su comoda strada carrozzabile, passando a fianco della Grotta Intraleo si aggira prima la base di monte Intraleo coperto da una pineta e si giunge poi a piano Fiera, siamo alla pendice orientale di monte Gallo. Si oltrepassa una sbarra forestale che impedisce l’accesso agli autoveicoli e si prosegue per breve tratto e si volta a destra. Il sentiero attraversa alte ginestre e una volta entrati nella pineta prende quota. Il sentiero lambisce le pendici di monte Albano, poi gira a sinistra ad un bivio che si incontra a margine di una colata (dal quale è possibile raggiungere la zona di Piano Mirio), sino al momento in cui converge in un’altra pista forestale (km 4,6). Si tratta della carrareccia che si utilizzerà per tornare alla base di partenza. Ma per il momento l’ascensione prosegue sulla destra. Dopo un po’ si arriva al rifugio forestale della Galvarina (siamo a quota m 1871), ristrutturato nel 1991. Lasciato il rifugio della Galvarina, si ritorna lungo il percorso di salita per circa 600 metri e, superata la pista di provenienza, si prosegue verso monte Leporello. Si prosegue a zig-zag in mezzo a vecchi crateri sino ad un bivio e si svolta a sinistra e si giunge così a destinazione.