Monte Marrone

L’itinerario che sale su Monte Marrone parte nel comune di Rcchetta al Volturno (fraz. Castelnuovo al Volturno) da dove si prendono le indicazioni per Monte Marrone e si sale sino ad un parcheggio con area pic-nic. Qui si lascia l’auto e sale per l’asfaltata, si passa per un abbeveratoio dove vi è anche una statua della Madonna e si segue per il sentiero ormai divenuto una sterrata. Si sale per Valle Viata all’interno del bosco e si giunge ad un altro abvbeveratoio dove c’è il monumento ai Caduti, si continua a salire sino a quando non si esce dal bosco e quindi si arriva nel grande prato con a destra Monte Marrone e a sinistra la Ferruccia e Monte Mare. Si punta quindi a destra e si sale per il pratone sino a giungere alla grossa croce con l’aquila. Sulla destra del pianoro parte un piccolo sentiero che porta alla casetta del pittore Charles Moulin che venne a vivere su questi monti (dove morì) abbandonando la vita agiata.

• Luogo: Strada Statale 627, 86070 Scapoli IS, Italia
  • Regione: Molise
  • Provincia: Isernia
  • Punto di Partenza: Parcheggio di Colle Rotondo (q. 1020 m)