Monte Pollino Serra del Pollinello

L’itinerario per salire su Monte Pollino parte da Colle dell’Impiso. Una volta giunti qui, si parcheggia l’auto e si prende una sterrata che sale poco dopo sulla cresta Nord della Serra del Prete. Giunti a quota 1585 mt si continua su un sentiero in direzione Sud-Est ed attraversato il bosco a nord-est della montagna si esce in un prato dove si incontra il sentiero che sale dal Piano di Vacquarro. Qui, si prende la destra entrando nella faggeta accanto ad un torrente. E giunti ad una biforcazione si va a destra su un sentiero sbarrato ai mezzi a motore. Si va a destra dove si passa per diversi torrenti tanto che nei pressi vi è la Sorgente Spezzavùmmola. Continuando si arriva ai pascoli del Colle Gaudolino dove vi è un rifugio in legno e nei pressi un fontanile. A sinistra vi è un sentierino che sale salendo a mezza costa sino a giungere ad un costone molto ripido e a sbucare a una zona piana e panoramica da dove appare il costone sud di Monte Pollino e la la vetta di Serra del Pollinello. Si sale a nord-est per il costone sino alla conca e quindi alla vetta (2248 mt). Da qui si prosegue, scendendo, verso Serra del Pollinello: si va a sud aggirando il versante meridionale del Pollino sino a raggiungere la meta a quota 2044 mt. Si scende quindi verso nord-ovest per poi risalire sul ripiano riprendendo da qui la via del ritorno.