Monte e Serra del Campitello

Zona bellissima e poco battuta del Pnalm. Da Scanno o Villetta Barrea si sale al Passo Godi e a poco dopo il valico (arrivando da Villetta Barrea) sulla sinistra vi è un parcheggio e una sterrata. Da qui iniziano i sentieri Y del Pnalm. Il sentiero Y1 porta dopo circa 3 km allo Stazzo di Ziomàs (1583 mt) e si cotninua lungo la sterrata incontrando un bivio dove si tralascia la mulattiera che scende a destra. Ad un secondo bivio si può prendere indifferentemente una delle due sterrate perché che più avanti si ricongiungeranno. Si prosegue verso destra e si aggira il Monte del Campitello da Sud . Da qui lo spettacolo è bellissimo sul Ferroio di Scanno. Una volta raggiunto il versante Est di Monte del Campitello si lascia il sentiero e si inizia a salire per il vallone risalendo il costone e arrivando in cresta sino alla vetta di Monte del Campitello (2014 mt). Da qui si prosegue verso nord-ovest su una cresta a sali e scendi e si raggiunge Serra del Campitello (2026 mt).