Monte Terminio

Il sentiero che vi proponiamo è da Campo Laspierto alla Vetta del Monte Terminio, la località di Campo Laspierto si raggiunge salendo il Monte dalla cittadina di Serino e giunti al primo pianoro (Piani d’Ischia) vi è un incrocio, voltando a sinistra si passa per una bella località panoramica, Ripe della Falconare, e proseguendo la strada termina nel pianoro Campo Laspierto. Il primo tratto del sentiero, salendo a zig-zag, è la strada della forestale, sterrata, senza particolari difficoltà, al termine di questa strada si imbocca un sentiero giusto di fronte alla direzione da cui siamo arrivati e che poi girando in direzione NE salendo nella faggeta ci porta alla località Colle Lungo. In quest’ultimo tratto il sentiero è su terriccio, nella faggeta, con una discreta pendenza. Giunti a Colle Lungo si imbocca il sentiero 101 che risale fra pietraie, nel primo tratto, per poi diventare dinuovo su terra e nella faggeta fino alla vetta riconoscibile per la presenza del pilone indicante il punto trigonometrico di vetta.