Monte Velino

Per raggiungere l’attacco del sentiero che conduce sul Velino da Magliano si prende la Provinciale per Rosciolo e da qui la strada che conduce alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.Parcheggiata l’auto poco prima della chiesa parte sulla destra una strada che in circa 30 minuti conduce a Passo Le Forche (mt 1221). Da qui sulla destra inizia il sentiero Cai n. 3 risale l’ampio Vallone tra il Monte di Sevice (destra) ed il Monte Rozza (sinistra) sino alla la Fontana di Sevice (mt 1975). Da questo punto si prosegue e si raggiunge la Selletta dei Cavalli dove vi è il Rifugio Capanna di Sevice. Così si attraversa la conca e si attacca il pendio di Monte di Sevice (raggiunta la cima si è a mt. 2355). Dalla vetta si scende la linea di cresta sino al sentiero che arriva da Monte Cafornia e quindi si va a destra: in meno di mezz’ora si è in vetta del Velino (mt 2487) .

• Luogo: Via Roma, 155, 67062 Magliano de' Marsi AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Difficoltà: EE
  • Punto di Partenza: Rosciolo. Santa maria in Valle Porclaneta (q. 1000 m)