Da Nerito al Monte Cardito

Dal centro di Nerito (833 metri) si prosegue in auto la via che sale sulla montagna sino ad un’area pic-nic (1096 metri) nei pressi della Fonte Favacchiole. Da qui si continua a piedi raggiungendo dopo un centinaio di metri la fine dell’asfaltata. Si prende la destra per un sentiero e sini inizia a salire incontrando più sopra la mulattiera che collegava Nerito alla montagna. Si prende questa e si arriva a La Conca. Qui proseguendo sul percorso più comodo si sale con un bel panorama sulle cime della Laga e si rientra nel bosco e poi si piega a sinistra per salire per un valloncello al crinale da dove si vede Monte Corvo. Si prosegue e si raggiunge un cocuzzolo (1620 metri) oltre il quale il crinale si stringe e si può proseguire per una cresta stretta e raggiungere la Fonte del Papa e poi la vetta di Monte Cardito (1740 metri).

• Luogo: Via Nazionale, 39, 64043 Nerito TE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Teramo
  • Punto di Partenza: Nerito (883 m)
  • Punto di Arrivo: Monte Cardito
  • Dislivello: 640 mt
  • Sentiero n°: parzialmente segnato (blu)
  • Tempo di percorrenza: 2,15 ore
  • Periodo consigliato: da maggio a novembre