Da Nerito a Paladini e Tottea

L’itinerario ha inizio dalla piazza di Nerito da dove si scende attraversando il centro. Incontrata una curva si segue a sinistra una stradina che prende quota e dopo un pochino parte il sentiero segnato uscendo dal paese ed entrando nel bosco guadando un torrente fino a Paladini (807 metri). Si supera la Foresteria del Cervo e si attraversa il Vomano sul ponte della statale e si volta a destra accanto a un cartello del Parco e si cotninua su un sentiero con panorama su valle del Vomano e Gran Sasso. Qui inizia un tratto bello ripido e poi in pianura sino ad uno slargo e si arriva così all’ingresso di Tottea nei pressi di un altare in una grotta artificiale. Si continua sulla strada asfaltata, poi a sinistra per una strada dal fondo in cemento e si arriva al centro della frazione (940 metri). Il ritorno per la stessa via.

• Luogo: Via Nazionale, 39, 64043 Nerito TE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Teramo
  • Difficoltà: T/E
  • Punto di Partenza: Nerito (833 m)