Oasi WWF di Campagna alla dorsale del Polveracchio

E’ uno dei due itinerari di collegamento della zona dell’Oasi WWF di Campagna con l’ampia dorsale del Polveracchio. Interessante per il carattere didattico ed attrezzato del primo tratto e per la panoramicità della punta del Costone. Vi si accede da Campagna, seguendo le indicazioni per l’Oasi che trovasi a circa 11 km dal paese. Dal Casone del Centro Visite dell’Oasi WWF, dopo 100 metri su strada ancora asfaltata, dopo un cancelletto, inizia il Sentiero Natura della Valle dei Tassi, segnalato da un corrimano quasi continuo, che si segue sino alla confluenza di due corsi d’acqua, Prendere a sinistra, attraversandone uno e risalire piuttosto ripidamente un piccolo costone, in direzione ovest. Il sentiero diventa poi molto più marcato e conduce, con direzione nord, ad un piccolo valico posto a quota 1265 m. Da questo punto, con una breve deviazione a sud, attraverso l’unico accesso praticabile, è possibile raggiungere la rocciosa ed aerea cima del Costone, il quale costituisce un singolare contrafforte del Polveracchio, avanzato verso occidente. La sua posizione offre scorci panoramici inconsueti, oltre che sulla valle di Acerno e sui monti circostanti (Tempa Castello, Accellica ecc.) sull’angolo più settentrionale della lontana marina salernitana. Prossima ed immediata è invece la visuale sulla parte residua del percorso che risale nettamente verso nord la Costa della Praina. Ridiscesi ad esso dal Costone, occorre seguire con attenzione ai segnali il sentiero (non troppo evidente) che sale nel bosco e dopo circa un’ora incrocia in un piccolo spiazzo l’itinerario 167 proveniente da Acerno.