Da Ofena al Piano e alle Pagliare di Ofena

Partenza da piazza del Municipio di Ofena, si prende la strada in discesa e si devia a destra verso la chiesa di San Nicola di Bari e poi la strada asfaltata. Su questa dove vi è una curva si volta a sinistra per una strada in discesa. Poco dopo si riesce sull’asfalto e si va a sinistra, si supera un tornante, e si piega a sinistra a un bivio seguendo le indicazioni per il convento di San Francesco e il cimitero. Una asfaltata conduce alla chiesa di San Pietro delle Grotte. Da qui si torna indietro per pochi metri e si piega a sinistra per un bel viale che scende verso il cimitero. Prima di raggiungerlo si piega a destra e si scende affacciandosi sul Piano di Ofena. Si va a destra a un altro bivio, si continua tra pascoli e vigne e si raggiunge un altro bivio con al centro una fontanella. Si va a destra e al successivo si sbuca sulla strada che collega la statale 17 a Ofena. Si va a sinistra e si imbocca in salita Via del Colle. La strada piega a destra accanto alle prime costruzioni delle Pagliare di Ofena. Una stradina porta al vecchio centro abitato e da qui si sale sulla collina (449 metri) che offre un bel panorama sul Piano di Ofena e le pendici del Gran Sasso.

• Luogo: Strada Statale 602, 67025 Ofena AQ, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: L'Aquila
  • Punto di Partenza: Ofena (575 m)