Ponte Pinzarrino Grotta di Strazzatrippa

Interessante sentiero a mezza costa, che consente di raggiungere l’evocativa grotta del brigante Strazzatrippa. Concatenato con un breve tratto del sentiero 114, e con l’intero sentiero 114A, costituisce un fantastico circuito lungo la Fiumara di Tannera, cogliendone tutti i notevoli aspetti ambientali e naturalistici. Il punto di attacco è poco dopo il Ponte sul torrente Pinzarrino (punto di attacco del 114A), lungo la strada Acerno Piano del Gaudo Calabritto, a circa 2,5 km dal centro abitato, che peraltro è raggiungibile con autobus SITA. Dal ponte Pinzarrino si percorre per circa 100 metri la strada per Piano del Gaudo e si prende a sinistra un’evidente mulattiera, sbarrata poco dopo con un reticolato, che impedisce agli animali di invadere la strada asfaltata. Bisogna, quindi, aver cura di richiudere, prima di proseguire. La sede della mulattiera in alcuni punti ha la larghezza di una strada e si percorre agevolmente nonostante il fondo dissestato e sassoso causato da piccole frane. Una sorgente posta al di sopra di essa genera una pittoresca cascata. In circa mezz’ora si raggiunge Piano Tizzano, si attraversa verso nord tutto il castagneto e quando questo termina, si riprende la traccia del percorso salendo a piccoli tornanti fino alla quota massima di circa 1100 metri, dopodichè si scende gradualmente fino al fondo del Vallone Cantaro. Da questo punto parte sulla sinistra un breve sentiero non segnato che consente di scendere direttamente alla Fiumara di Tannera (114A). Dal vallone si riprende a salire lungo un ripida strada sterrata, che si lascia ad un piccolo valico per scendere verso sinistra nel bosco. Aggirando il piccolo cratere con l’imbocco della Grotta di Strazzatrippa, si raggiunge il sentiero 114.