Da Prato Selva al Rifugio del Monte

L’itinerario parte da Fano Adriano prendendo la strada che sale a Prato Selva (1375 metri, circa 10 km dal paese). Da qui si passa accanto a dei faggi e si sale al confine del bosco. Dopo essere giunti ad uno skilift si va a sinistra e si prosegue lungo la seggiovia. Qui arriva da sinistra un altro skilift e si prosegue verso il pilone n. 18 della seggiovia (1606 mt). Lasciati a destra la strada e i segnavia per la Fonte Incodara si continua seguendo la seggiovia, e poi, nei pressi del pilone successivo, si devia a destra per un tratturo che aggira il cocuzzolo di Colle Abetone (qui termina la seggiovia). Si prosegue per un tratto pianeggiante che conduce ad uno stazzo). Si sale per prati, poi si continua per un largo sentiero che poi piega a sinistra scendendo sul fianco di un valloncello e raggiunge il pianoro dove è situato il rifugio del Monte (1614 metri). Da qui si gode di un bel panorama sul Gran Sasso. Al ritorno, raggiunti i Prati San Pietro, si scende verso ovest per un sentiero segnato che percorre un vallone roccioso e sbuca sui terrazzi erbosi al margine del Vallone Crivellaro, di fronte al Colle delle Monache. Si scende a destra per una crestina, si raggiunge un sentiero a mezza costa, e lo si segue a destra, rientrando nella faggeta, fino alla Fonte Incodara (1584 metri). Poco oltre, da una radura, inizia una strada sterrata che continua a saliscendi nel bosco, lascia a destra una diramazione per Colle Abetone e riporta al pilone n. 18. Per l’itinerario di andata si torna a Prato Selva (1.30 ore).

• Luogo: Unnamed Road, 64044 Fano Adriano TE, Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Teramo
  • Punto di Partenza: Prato Selva
  • Punto di Arrivo: Rifugio del Monte
  • Dislivello: 530 mt
  • Sentiero n°: segnato bianco-rosso
  • Tempo di percorrenza: 1,45 ore
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre