Sentiero Azzurro

Tale sentiero (Sentiero n. 2), unisce Riomaggiore a Monterosso, allacciando le altre tre Terre: Manarola, Corniglia, Vernazza. E’ diviso in quattro tappe: La Via dell’Amore, che unisce Riomaggiore a Manarola; poi il Sentiero Azzurro prosegue e collega Manarola e Corniglia; Corniglia e Vernazza; Vernazza e Monterosso.

La Via dell’Amore

Riomaggiore-Manarola

Km 1 – Durata 30′

Il sentiero è in pratica il percorso pedonale, scavato nella roccia tra il 1926 e il 1928, dai ferrovieri per spostarsi tra le stazioni di Riomaggiore e Manarola.

Manarola-Corniglia

Km 2 – Durata 1h

Dalla Stazione di Manarola si prende il tunnel e poi si va a sinistra verso la Marina, dove si può scegliere: o salire per il vecchio selciato accanto al cimitero o percorrere la passeggiata a mare Birolli di Punta Bonfiglio, sino allo scalo di Palaedo, e da qui risalire per il nuovo “Sentiero delle Trasparenze Marine”, sino ad incrociare l’originario sentiero n. 2 in località Laghi. Superato il sottopasso ferroviario, il sentiero prende a salire sino alla stazione e poi si arriva alla scalinata Lardarina, che porta a Corniglia.

Corniglia-Vernazza

Km 4 – 1h 30′

A Corniglia si attraversa la carrozzabile e si prende il Ponte del Canale (Rio della Groppa). Si passa per le mura di Casa Zattera e si attraversa un uliveto sno a giungere ad punto panoramico sulla spiaggia di Guvano. Poi si attraversa la conca di Guvano e si sale sino alla quota più alta del Sentiero Azzurro, ai 208 metri di Prevo. Ha poi inizio la discesa (la prima parte in scalinata) verso Vernazza.

Vernazza-Monterosso

Km 3 – durata 2h

Dal centro di Vernazza si sale, passando sotto un arco, per la panoramica Costa Messorano e si continua per la valle di Cravarla pr poi percorrere la Costa Linaro e la piccola valle del Fosso Mulinaro. Si giunge poi alla conca dell’Acquapendente e successivamente si scende per una ripida scalinata che conduce a Punta Corone e quindi a Monterosso, con due diramazioni: a destra verso il paese; a sinistra verso la scogliera Corone.