Sentiero dei due Santuari

Inizia dal Santuario dell’Incoronata e prosegue per circa 1 km su strada per poi svoltare a destra su tratto brecciato. Dopo poco prosegue dritto tralasciando la sterrata che svolta a sinistra, per poi iniziare il sentiero, sempre tenendo la sinistra che ci porterà al m.te Palazzolo (898) ove incontriamo il sentiero 126. Da qui si prosegue, sempre tenendo la sinistra, attraversando un pianoro fino a giungere ad un piccolo costone roccioso che si deve superare con attenzione. Si arriva cosi’ ad un’area di sosta ove vi e’ una statuetta della madonna. Qui, sulla sinistra, in discesa, si puo’ ritornare al santuario dell’Incoronata, mentre, continuando a salire, si giunge su un belvedere, ripa Parula (1080) da cui si puo’ vedere il santuario di S. Michele. Si continua a salire, toccando prima l’altro belvedere (sotto pizzo del capello) e successivamente la localita’ Serrapiana, che ci consente di affacciarci sul golfo di Salerno. alla fine di Serrapiana si interseca il sentiero 115. stretti tornanti, poi, ci portano fino a pizzo S. Michele (1567).

• Luogo: Strada Vicinale Pietrata del Mario Cesinali, 84080 Calvanico SA, Italia