La Via dei Santuari

Il percorso è un connubio tra natura e storia con l’attraversamento di posti incantevoli e panorami mozzafiato. Diversi sono gli itinerari. Uno di quelli maggiormente battuti è quello che parte dal Santuario di Soviore (Monterosso) o dal Santuario di Montenero (Riomaggiore), percorrendo con 8-9 ore di cammino l’intero itinerario che unisce i cinque santuari. Altrimenti si può fare a tappe, avendo come base i centri abitati cui fanno riferimento i santuari.

Riomaggiore-Santuario di Nostra Signora di Montenero

Tempo di percorrenza circa 1h30′

Distanza: km 3,5

Sentiero: n. 3

Il sentiero parte dal parcheggio e procede per una mulattiera che nella prima parte costeggia il rio Maior. Una volta attraversato si prosegue in salita tra vigneti e macchia mediterranea fino al Santuario, che è situato a 354 mt.. L’itinerario può proseguire sino ad un antico paese, Lemmen, oppure colle del Telegrafo (513 mt. s.l.m.) ridiscendendo a Portovenere.

Manarola-Santuario di Nostra Signora della Salute

Tempo di percorrenza: 1h30′

Distanza: km 2,5

Sentiero: n. 6

Si parte dal parcheggio di Manarola ed al bivio si procede a sinistra (a destra si raggiunge il vecchio frantoio) per un’antica scalinata in pietra che conduce a Volastra; qui all’ingresso del paese si trova il Santuario di Nostra Signora della Salute (trattasi di un antico luogo di culto romanico).

Santuario di Nostra Signora della Salute – Case Pianca – Corniglia Santuario di Nostra Signora delle Grazie (San Bernardino)

Tempo di percorrenza: circa 2 ore

Distanza: circa 3 km

Sentiero: 6d – 7a – 02 – 7b

Dal Santuario di Volastra parte il sentiero 6d. Dopo due km si giunge a Case Pianca (460 mt.) da dove si segue il sentiero 7a che entra nel bosco sino a sopra Corniglia. Una volta giunti qui, si abbandona il sentiero 7a per seguire il sentiero 2 che congiunge Corniglia a Vernazza. Giunti nell’abitato di Prevo si devia a destra per il sentiero 7b e poi la carozzabile per circa 300 mt fino a raggiungere una ripida mulattiera che conduce a San Bernardino e al santuario della Madonna delle Grazie.

Santuario di Nostra Signora delle Grazie (San Bernardino) – Santuario di Nostra Signora di Reggio (Vernazza) – Santuario di Nostra Signora di Soviore (Monterosso)

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Distanza: 4 km

Sentieri: 8a e 8b

Il sentiero 8a parte dal Santuario di Nostra Signora delle Grazie a San Bernardino e porta alla Madonna di Reggio, il santuario posto sopra Vernazza. Da qui, seguendo il sentiero 8b, si risale fino al Santuario della Madonna di Soviore (470 mt) sopra Monterosso.