Pubblicato il: mar, Apr 18th, 2017

La celebrazione buddista per gli spiriti della montagna

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Marco Confortola è sul Dhaulagiri per salire il suo 10° Ottomila. Sulla sua pagina Facebook pubblica questo bel video e ci fa sapere che ha raggiunto campo 1:

Oggi abbiamo concluso nel campo base l’offerta buddista o celebrazione per l’ottenimento di buoni auspici in vista dell’ascensione al vertice del Dhaulagiri.
La sua conclusione, oltre a contenere un profondo significato spirituale, è considerata indispensabile per i nostri sherpa, in quanto serve per venerare gli spiriti della montagna e della natura, il tempo che gli si chiede il permesso e protezione per affrontare con successo la nostra azienda. 

Abbiamo celebrato la famosa Puja, la rituale celebrazione che ha l’obiettivo di trattare la divinità come si farebbe con un ospite regale, con onore e rispetto; nei templi infatti le divinità vengono trattate come sovrani, secondo l’antico cerimoniale di corte. Sebbene i momenti della Puja siano sostanzialemte identici per tutte le divinità, esistono differenze nei dettagli come, per esempio, il tipo di fiori o di dolci offerti, e nel nostro caso , materiale alpinistico ecc ecc . Dopo la celebrazione, abbiamo lasciato il CB per raggiungere campo 1 che abbiamo posizionato a quota 5.600 mt , leggermente sotto ai 5.850 previsti perché ci sembrava più adeguato .
Con me e Mario questa mattina sono saliti anche Santiago Quintero con il suo Sherpa , Peter Hamor con Michalom Gabrižom, Michalom Sabovčíkom a Tomášom Petríkom.
Il tempo e’ stato come da previsioni dalla nostra . Questa notte dormiremo qui e domani mattina intendiamo salire verso C2 .
Stiamo tutti bene e il buon allenamento e il corretto acclimatamento stanno dando dei buoni risultati .
Marco e Mario 😊
CébéMonturaScarpa SpaLeVeL GlovesMico SportFERRINO OutdoorGrivelmontagna.tvValtellinaSanta Caterina ValfurvaGottifredi MaffioliAllenarsi per il FuturoPlozza ViniColumbus Clinic CenterA2A Energia#Schindlerviaggia con carloFINALE FOR NEPALIntermaticaRifugio Vioz

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox