Pubblicato il: ven, Set 18th, 2015

La proposta di Rollandin: “Anticipiamo il Tor des Géants ad agosto”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il presidente della Regione Valle d’Aosta ha partecipato all’ultra-maratona e parla anche delle polemiche createsi dopo l’interruzione della gara a causa del maltempo

Tor des Geants, Augusto Rollandin

foto ansa

 

Archiviata l’edizione 2015 del Tor des Géants e messe da parte anche le polemiche dell’interruzione definitiva della gara a causa del maltempo, è già tempo di proposte. A lanciarla è il presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, che ha prtecipato all’ultramaratona: “La scelta di fermare il Tor des Geants è stata “giusta. Non è il caso di fare polemiche. E’ difficile scegliere, ma ci sono state grosse difficoltà per il maltempo.

Sarebbe meglio – ha detto il presidente Vda – prendere un periodo più vicino a ferragosto, ci sono più probabilità che il tempo sia migliore e che ci sia più gente in montagna”.

Le polemiche erano scoppiate in particolare sul web e sui social network dove in molti, atleti e appassionati, hanno rivolto critiche all’organizzazione per la decisione di interrompere la corsa.
Tra i temi più dibattuti, i percorsi alternativi e le date della gara, anche se queste ultime sono sempre state nello stesso periodo: 12 settembre nel 2010, 11 settembre nel 2011, 9 settembre nel 2012, 8 settembre nel 2013 (quando morì un concorrente cinese per una caduta in Valgrisenche), 7 settembre nel 2014 e 13 settembre nel 2015.

 

Ricordiamo che la gara è stata vinta dal francese 51enne Patrcik Bohard e dalla svizzera Denise Zimmermann.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*