Pubblicato il: sab, Mag 2nd, 2015

La scalata, a spasso sulle montagne della Valtellina nel videogioco di Levissima

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La Scalata, un mix tra videogioco e documentario; a breve sarà possibile giocare anche in cordata insieme ad altri e sino al 12 giugno è abbinato un concorso

la scalata levissima

 

Le montagne della Valtellina diventano un videogioco: si chiama La Scalata (www.lascalata.it), ed e’ un incrocio tra un documentario e una sfida interattiva denominata “docu-game”. La novità è targata Levissima ed è una simbiosi tra coinvolgimento del videogioco al realismo dei documentari firmati National Geographic Channel.

“Seduto al pc, o dovunque si trovi grazie alla versione per tablet e mobile – raccontano i realizzatori – nel gioco l’utente si muove in prima persona e, passo dopo passo, percorre i diversi ambienti naturali delle Alpi Centrali. Dalla vallata pianeggiante, dove risuona lo scroscio dell’acqua del ruscello e sull’orizzonte si staglia la sagoma della Cima Piazzi, alla distesa piu’ ripida di neve e ghiaccio che porta sul tetto del mondo, il ghiacciaio Dosde’ Orientale, a 3.440 metri”. Insomma, c’è da divertirsi. Tre i livelli da superare, con diverse prove di abilità, come guadare un fiume, attraversare un ponte traballante o scalare una parete di roccia, e test teorici. “Identificandosi con lo scalatore, il giocatore affronta le diverse sfide per passare al livello successivo, evitando di scivolare sulla roccia o di perdere l’equilibrio. Infine il traguardo, l’arrivo sul ghiacciaio su cui rimanere esterrefatti dallo stupore per la bellezza delle cime che lo circondano”.

 

Prima di registrarsi e iniziare a giocare è possibile anche “scaldare i muscoli” e allenarsi sull’home page del sito affrontando alcune delle prove che poi si ritroveranno nel gioco.

Ma non è tutto. Dal 17 maggio, infatti, gli utenti potranno giocare in modalità social: sara’ possibile coinvolgere altri scalatori virtuali tramite Facebook, unendo le forze in una vera e propria cordata. Fino al 12 giugno, infine, “al gioco e’ abbinato un concorso che permette di vincere premi instant win e ad estrazione per gli appassionati di montagna e fotografia – concludono i realizzatori – per un’esperienza che non finisce davanti al pc ma continua anche nella vita reale”. Non resta che giocare…

 

>>> Inizia a giocare

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*