Pubblicato il: sab, Dic 5th, 2015

La Sgambeda 2015, oggi e domani tutti in pista

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Circa 800 atleti provenienti da tutto il mondo per l’appuntamento che apre ufficialmente la stagione agonistica dello sci nordico

sgambeda1

 

La Sgambeda; la granfondo del Piccolo Tibet si svolgerà il 5 e il 6 dicembre. Attesi atleti provenienti da tutto il mondo per l’appuntamento che apre ufficialmente la stagione agonistica dello sci nordico.

Nonostante la mancanza di neve che ha afflitto l’intera Europa, lo staff de La Sgambeda ha lavorato duramente in questi giorni per produrre neve artificiale a sufficienza per creare la pista da fondo che sarà il palcoscenico della tanto attesa gara di sci stretti del Piccolo Tibet.

 

“Annunciamo quindi con orgoglio – affermano dallo staff organizzativo – che la 26esima edizione de La Sgambeda è stata confermata e si svolgerà il 5 e il 6 dicembre a Livigno.

Dallo scorso anno, La Sgambeda è entrata a far parte del prestigioso circuito internazionale Visma Ski Classics, che racchiude le 10 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga, e che inaugura la stagione proprio dal Piccolo Tibet con un Prologo a squadre in programma il 5 dicembre 2015. Il 6 dicembre, invece, è la volta de La Sgambeda Classic, in tecnica classica. E per i più piccoli l’appuntamento è con la Minisgambeda (5 dicembre 2015), con percorsi da 1 a 5 km, adatti sia a giovani agonisti sia ai più piccoli che vogliono avvicinarsi agli sci stretti.

 

Per tutti coloro che desiderano partecipare alla gara ci sono ancora alcuni giorni per completare la procedura di iscrizione sul sito www.lasgambeda.it ed è fissato per il 30 novembre il termine ultimo ed improrogabile per iscriversi alla competizione.

Ad oggi sono circa 800 i fondisti che saranno ai nastri di partenza provenienti da 29 Paesi tra cui Argentina, Australia, Canada, Brasile,  Finlandia, Svezia, Norvegia, Stati Uniti e Russia. L’atleta in gara con più esperienza appartiene alla classe 1934, mentre il più giovane è del 1997.

L’ufficio gare sarà allestito presso Plaza Placheda, sede anche di eventi collaterali, dell’area espositiva e delle premiazioni. Cresce ogni anno l’appuntamento dedicato all’Area Expo, dove le aziende del settore e gli sponsor dell’evento presentano attrezzatura e materiali di ultima generazione”.

Gli aggiornamenti: “Confermata la classifica del fondo con qualche variazione del tracciato dovuta alla poca neve scesa in paese. Grazie all’impianto di innevamento programmato si è riusciti a predisporre un anello, garantendo così il via della prima gara del circuito Visma Ski Classics: La Sgambeda.

Sabato 5 dicembre è confermato il Prologo a squadre su un anello di 5 km da ripetere per 3 volte, mentre La Sgambeda Classic di domenica si correrà su un anello di 6 km da ripetere 4 volte. Domenica la partenza delle Donne Elite è fissata alle ore 9.45, mentre alle ore 10.15 sarà la volta degli Uomini Elite e alle 11.30 degli Amatori”.

 

Ulteriori Info

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*