Pubblicato il: dom, Gen 31st, 2016

La Svizzera batte il Canada: a Zermatt l’iglù da guinness

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
E’ stato realizzato a 2727 metri di altitudine, ha un diametro di 20 metri ed un’altezza di 11. Ci sono voluti 19 giorni per realizzarlo da parte di 15 operai. Costruito con blocchi di neve di 40 centimetri per 60 ognuno del peso di una quarantina di chili. Per montare e assemblare i 1700 “mattoni” sono state necessarie 2000 ore di lavoro

iglu zermatt

 

Iglù da guinness da primati. Chi poteva realizzarlo se non gli svizzeri. Si trova a Zermatt alle falde del Cervino ed ha un diametro di circa 20 metri e un’altezza di 11. L’inaugurazione è avvenuta ieri.

Numeri da capogiro. Basti pensare che per realizzarlo (si trova a 2727 metri di altitudine sul comprensorio sciistico del Gornergrat) sono stati necessari ben 19 giorni di lavoro, almeno ciò è quanto ha comunicato la società che lo ha realizzato (Iglu-Dorf GmbH).

Da quest’oggi porte aperte. L’iglù è costruito con blocchi di neve di 40 centimetri per 60 ognuno del peso di una quarantina di chili. Per montare e assemblare i 1700 “mattoni” sono state necessarie 2000 ore di lavoro; ci hanno lavorato 15 persone.

 

La forma è stata calcolata da un’impresa specializzata: per garantire la stabilità della costruzione sono stati effettuati a tappe controlli con il GPS.

Un altro po’ di cifre. L’iglù misura 19 metri di diametro all’esterno e 13 all’interno. L’altezza esteriore è di 11,5 metri, mentre quella interiore è di 10,5 metri. L’attuale record è detenuto da un iglù in Canada costruito nel 2011 che misurava 9,2 metri di diametro e 5,3 metri di altezza.

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*