Pubblicato il: gio, Gen 15th, 2015

La WinteRace a Cortina d’Ampezzo giunge alla 3^ edizione

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Il brand WinteRace nasce per tutti coloro che desiderano partecipare ad una gara invernale diversa da quelle esistenti; l’idea di Alte Sfere, sulla base dell’esperienza maturata in oltre 10 anni nell’ambito dell’organizzazione di eventi automobilistici, dalla “Coppa d’Oro delle Dolomiti” alla “Coppa delle Alpi”, è quella di riproporre il suo inconfondibile ed apprezzato stile sia nell’aspetto sportivo, che nell’aspetto organizzativo: innovazione e qualità.
La WinteRace è una gara innovativa nell’aspetto sportivo per aver affiancato alle prove con rilevamento a fotocellula quelle a media, queste ultime in uso nella maggior parte delle gare europee; inoltre non mancheranno le divertenti quanto impegnative prove sulle piste innevate e ghiacciate.
Per questi ed altri motivi l’equipaggio vincitore della WinteRace potrà essere considerato “completo a 360°”.
La WinteRace vuole posizionarsi in un contesto dove si privilegino il divertimento e l’abilità nella guida, lungo un percorso straordinariamente unico, coadiuvato da un’organizzazione attenta alle esigenze degli equipaggi e da una ospitalità a cinque stelle sostenuta dagli importanti Sponsor e Partner.
Dal 5 al 7 marzo 2015 sarà ancora la “Regina delle Dolomiti” ad ospitare la terza edizione della WinteRace, Grande Evento C.S.A.I. organizzato da Alte Sfere e riservato a 80 vetture costruite entro il 1976. Cortina d’Ampezzo, che vanta un’eccezionale storia millenaria, conta quasi 7.000 abitanti e attrae turisti da tutto il mondo per la bellezza del paesaggio, le numerose attività e manifestazioni sportive, la vivace atmosfera dei locali del Centro, l’eleganza dei negozi e la qualità dei ristoranti e l’accoglienza degli alberghi.
Sia d’inverno che d’estate Cortina d’Ampezzo ha qualcosa da offrire a tutti e non solo agli amanti dello sci. Per tutto ciò, ma non solo, Cortina è anche conosciuta come la “Regina delle Dolomiti”.
La partecipazione alla WinteRace è riservata a un massimo di 100 vetture costruite entro il 31 dicembre 1976.
Per la compilazione degli ordini di partenza si terrà conto dei periodi di appartenenza delle vetture e all’interno di ognuno, il numero di gara sarà assegnato prima agli equipaggi di conduttori prioritari (Top driver, A, B, C e D) e poi a tutti gli altri equipaggi, nel rispetto dell’anzianità della vettura.
La gara si snoda, durante le ore diurne, fra i tornanti dei passi dolomitici e le strade panoramiche più suggestive, toccando le più famose località turistiche delle provincie di Belluno, Trento e Bolzano; le due tappe avranno partenza ed arrivo a Cortina d’Ampezzo.
Sono previste prove cronometrate con rilevamento a fotocellula al centesimo e prove di media con rilevamento manuale al decimo di secondo. Le prime si svolgeranno anche in circuiti, innevati e ghiacciati, chiusi al traffico e adeguatamente predisposti dall’organizzazione mentre le seconde si svolgeranno su tratti di strada aperti al traffico, che consentiranno a conduttori e navigatori di cimentarsi in una specialità con modalità di svolgimento inusuali.
Durante lo svolgimento della Gara saranno ammessi pneumatici chiodati in conformità al Codice della Strada italiano.
Per gli equipaggi composti da piloti under 35 verrà applicata una agevolazione sulla quota di iscrizione per promuovere la partecipazione giovanile alle gare di Regolarità Classica.
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 12 febbraio 2015.
Gli equipaggi si sfideranno in un percorso di oltre 400 km, in ore diurne, che prevede 70 prove cronometrate suddivise in 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti. A far da cornice, oltre agli imponenti passi dolomitici ed ai circuiti ghiacciati e innevati, le sinuose valli austriache dell’Osttirol.
L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2015 e sarà premiato dalla Parmigiani Fleurier con un prestigioso Tonda Métrographe. L’equipaggio che risulterà il migliore nelle prove di media riceverà in premio un lingotto d’oro del peso di 100 grammi, offerto dalla BSI Banca della Svizzera Italiana.

winterace winterace2 winterace3

Il programma

Protagonista della prima tappa di Venerdì 6 Marzo sarà l’Austria: dopo la partenza da Cortina, gli equipaggi si dirigeranno verso Dobbiaco e San Candido; giunte in territorio austriaco, le auto attraverseranno Sillian, Sankt Justina, Bannberg per arrivare a Lienz per la presentazione in centro storico e la sosta pranzo; ripartiranno alla volta di Oberdrauburg, proseguendo verso Kötschach, Sankt Jakob, Liesing, Maria Luggau, Obertilliach e Sillian per rientrare poi in Italia e affrontare le ultime prove a Misurina, prima di terminare la tappa a Cortina d’Ampezzo.
Sabato 7 Marzo la tappa avrà inizio sempre da Cortina. Gli equipaggi si dirigeranno verso i Passi Falzarego e Valparola, attraverseranno La Villa e Corvara in Badia per continuare verso Passo Gardena, passando per Ortisei e raggiungendo la storica Abbazia di Novacella, a cui farà seguito la pausa pranzo; ripartiranno alla volta di Chienes, Piccolino, Passo Campolongo e Passo Giau per rientrare a Cortina d’Ampezzo, dove saranno presentate al pubblico le vetture.
La Manifestazione si concluderà nella serata di Sabato con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione.
Altra novità dell’edizione 2015 riguarda la collaborazione con il Porsche Sci Club Italia che prevede la combinata sci/auto: gli equipaggi della WinteRace che lo desiderano, potranno partecipare alle prove di sci che si terranno domenica mattina 8 Marzo e verranno abbinati agli sciatori del Porsche Sci Club Italia che con le loro auto moderne eseguiranno invece delle prove cronometrate su un circuito ghiacciato e faranno inoltre da Tributo aprendo le presentazioni delle vetture storiche in Corso Italia.
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quelli dell’Automobil Club Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo e della città austriaca di Lienz. Riconfermata anche per quest’anno la collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia.

INFO: www.winterace.it

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*