Pubblicato il: mar, Nov 17th, 2015

L’aereo precipitato svelato dai ghiacciai, documentario a Torino

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Sarà questo il tema della presentazione del documentario di Erik Grillo  B17 Mont Blanc – Missing aircraft in the glacier, in programma sabato 21 novembre 2015 alle ore 11.00 al Museo Nazionale della Montagna di Torino. L’incontro vedrà la partecipazione di Anne Cobb, figlia del pilota Lowrence L.Cobb

monte biancoUn bombardiere della II Guerra Mondiale, un volo che si interrompe contro le pareti del Monte Bianco,una coperta di nevi e ghiacci che tutto ricopre per anni e anni, una scoperta resa possibile dai cambiamenti climatici, una vicenda umana che abbraccia due continenti.

Sarà questo il tema della presentazione del documentario di Erik Grillo  B17 Mont Blanc – Missing aircraft in the glacier, in programma, come fanno sapere da Lo Scarpone, sabato 21 novembre 2015 alle ore 11.00 al Museo Nazionale della Montagna di Torino. L’incontro vedrà la partecipazione di Anne Cobb, figlia del pilota Lowrence L.Cobb.

La sera del 1 novembre del 1946, un bombardiere B17 dell’esercito americano decolla da Napoli diretto a Londra. Il velivolo, mai arrivato a destinazione, e gli otto membri dell’equipaggio, vengono dichiarati “dispersi”.
Nell’estate seguente alcuni resti dell’aereo e dell’equipaggio vengono trovati per caso sul MonteBianco, per poi essere dimenticati per sempre, inghiottiti dal ghiacciaio e dal segreto militare.
A partire dagli anni 70, con il ritiro dei ghiacciai, riemergono di anno in anno parti dell’aereo, effettipersonali e residui umani. Oggi, dopo oltre 65 anni,  attraverso il filmvengono ricostruiti i fatti e i nomi e i volti dei membri dell’equipaggio, restituita loro dignità e memoria con una commovente commemorazione negata per tanti anni, consegnando la verità ai loro figli e nipoti.

 

Di seguito il programma della presentazione al Museomontagna:
– ore 11: saluti Istituzionali
Aldo Audisio (Direttore Museo Nazionale della Montagna)
Nino Boeti (Vice-Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte)
Angelo Moriondo (Presidente Aeroclub Torino)

– ore 11,15: proiezione del documentario

– ore 12: una riflessione storica e ambientale
Interventi di: Anne Cobb, Silvia Rosa Brusin (RAI TG Leonardo), Gianni Boschis (Università di Camerino e geologo). Moderatore: Roberto Mantovani (giornalista e scrittore di montagna)

– ore 12,20: premiazione di Erik Gillo e riconoscimento ad Anne Cobb

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox