Pubblicato il: sab, Ago 8th, 2015

L’americano Tyler Armstrong a 12 anni vuole scalare l’Everest

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La spedizione dovrebbe partire nella primavera 2016, ma ci potrebbero essere problemi con i permessi vista la tenera età. Fece notizia alla fine di dicembre 2013, quando il ragazzino americano salì sull’Aconcagua (6.962 m). E prima ancora sul Kilimangiaro

tyler-armstrong-aconcagua_1

 

Tyler Armstrong  ha 12 anni e vuole la vetta della Terra. Vuole salire sull’Everest. Fece notizia alla fine di dicembre 2013, quando il giovincello americano salì sull’Aconcagua (6.962 m), per scalare la montagna più alta in America; aveva  9 anni.  Andò con suo padre Kevin Armstrong e lo sherpa Lhawang Dhondup. A quel tempo, il suo curriculum già aveva altre salite notevoli per la sua giovane età: il Kilimanjaro (5.892 m), all’età di 8 anni e altre cime in America del Nord, come Mt.Whitney , California 4.418m, quando avevo 7 anni.

 

Ora, Tyler Armstrong ha in testa una nuova sfida. Lo ha annunciato sul suo sito. Vuole salire l’Everest (8.848 m) la prossima primavera. Avrà a quel tempo un anno e mezzo in meno all’età di un altro ragazzo americano, Jordan Romero , che è salito sull’Everest nel 2010.

Tyler, infatti, avrà 12 anni e 4 mesi di età (il record attuale è di 13 anni e 10 mesi).

Ma il tentativo di Tyler Armstrong avrà un grande ostacolo ancor prima di partire per l’Himalaya . Ed è che sia il Nepal e la Cina hanno regolamenti precisi che consentono la salita dell’Everest da una certa età in poi. In Nepal, è in vigore la regola che l’età minima per l’ottenimento di un permesso per la salita dell’Everest è di 16 anni. Tale regolamento è stato emanato nel 2002, dopo che il nepalese Temba Tshering, salito nel 2001 a 16 anni, ha perso cinque dita a causa di gravi congelamenti.

 

Tuttavia, il lato tibetano da allora ha visto numerose spedizioni minori, come quella di Jordan Romero . Anche se questo aumento ha causato nell’estate 2010 l’emanazione di una nuova regola:  permessi a partire dai 18 anni. Ma le autorità cinesi sinora sono state lassiste.

Ma i Tyler sono pronti.  Hanno già avuto a che fare con tali burocrazie. I genitori di Tyler Armstrong, infatti, in Argentina , hanno dovuto convincere le autorità che il loro figlio aveva una comprovata esperienza di alpinismo e poteva scalare l’Aconcagua nonostante non raggiungesse 14 anni. Lo stesso è accaduto per il Kilimanjaro , dove l’età minima per i permessi di arrampicata è pari a 10 anni.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox