Pubblicato il: mer, Apr 27th, 2016

L’Annapurna è un osso duro

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Nulla di fatto sull’Ottomila: le varie spedizioni stanno abbandonando e alcuni si fermeranno sulla montagna altri pochi giorni. Il maltempo imperversa da settimane

annapurna

foto: Matt Du Puy

 

Annapurna: nulla di fatto. Almeno quattro alpinisti hanno abbandonato le loro salite sull’Ottomila (8.091 m) a causa del maltempo, mentre altri faranno un ultimo tentativo entro i prossimi due giorni. E’ quanto si legge sulla stampa locale stando a notizie giunte direttamente dai campi sulla montagna.

Sono almeno 3 settimane che sull’Anapurna ci sono 26 alpinisti provenienti da tre squadre. Sono tutte in attesa di una finestra di bel tempo ma per il momento non se ne parla.

Venti che spirano a fortissimi e tempeste hanno costretto quattro alpinisti ad abbandonare il tentativo di vetta. Quest’anno sta tentando la vetta anche l’italiano Mario Vielmo. Non era solo. Cn lui c’era Sebastiano Valentini, di Canazei, il quale è stato costretto ad abbandonare la spedizione per un principio di congelamento a 7 dita delle mani. Erano a campo 3 e sotto una bufera se la sono vista brutta. Giunti a campo base Valentini è stato trasportato in elicottero a Kathmandu.

A metà mese le varie spedizioni ci hanno provato. Alcuni hanno raggiunto anche quota 7.800 ma sono stati costretti, come detto, a ridiscendere per il meteo. Sulla montagna vi è anche il 76enne Carlos Soria: stando alle ultime notizie lo spagnolo resterà sull’Annapurna altri pochi giorni per attendere una finestra…

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox