Pubblicato il: lun, Gen 23rd, 2017

Le responsabilità dell’accompagnatore in montagna

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

bambini montagna

L’accompagnamento in montagna è un’attività non scontata, che potrebbe comportare profili di responsabilità da parte di chi accompagna.
Il Club Alpino Italiano, consapevole di ciò, ha dedicato una specifica giornata di formazione per i propri Soci Titolati organizzando a Pordenone il 4° incontro sulla Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna, che si è tenuto sabato 21 gennaio presso il Centro Congressi della Fiera cittadina in viale Treviso.
Hanno partecipato oltre 350 Accompagnatori e Istruttori di tutte le discipline (alpinismo, alpinismo giovanile, arrampicata, escursionismo, scialpinismo, speleologia e torrentismo).

Con il coordinamento di Dino Marcandalli, primo relatore il Presidente generale Vincenzo Torti, avvocato, autore del primo manuale in tema di responsabilità nell’accompagnamento che, pur a distanza di oltre 20 anni, resta il testo di riferimento in materia.

Poi Gian Pietro Berlato, che si è occupato degli aspetti assicurativi con un focus sul Manuale d’uso del CAI, con particolare attenzione alla tipologia di persone accompagnate (tra cui i minori, sia nel caso in cui siano iscritti al CAI, sia nel caso di alunni delle scuole, scout o gruppi parrocchiali, e i diversamente abili, sia fisici che psichici).
Infine Maurizio Dalla Libera ha trattato l’analisi delle responsabilità degli istruttori nell’attività di arrampicata in palestra.

Offerta a tutti i presenti la possibilità di formulare domande, cui i relatori che hanno cercato di dare contestuali risposte.
Ai partecipanti è stato inoltre chiesto di compilare un questionario per indagare le cause degli incidenti di una certa rilevanza capitati durante la conduzione dei gruppi in montagna e in palestra, suddiviso per tipologia di persone condotte (minori, scolaresche, disabili fisici e psichici).

La Giornata è stata visibile in diretta streaming sul canale Youtube del Club Alpino Italiano: www.youtube.com/user/LoScarponeCAI
Hanno collaborato all’organizzazione le Commissioni di Alpinismo giovanile, Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, Escursionismo e Speleologia del CAI centrale e la Sezione di Pordenone.

Cai

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox