Lezione di montagna alle elementari di Tarzo con il Soccorso Alpino

Cosa mettere nello zaino, come chiamare i soccorsi, in che modo vestirsi, l’alimentazione corretta, i comportamenti corretti da tenere quando si cammina su un sentiero e i pericoli da evitare, sono alcuni degli insegnamenti impartiti ai ragazzi

 

Cosa mettere nello zaino, come chiamare i soccorsi, in che modo vestirsi, i comportamenti corretti da tenere quando si cammina su un sentiero e i pericoli da evitare, sono alcuni degli insegnamenti appresi col sorriso dagli alunni delle elementari di Tarzo (Veneto).

Un centinaio di bimbi delle cinque classi, assieme alle loro maestre, ha partecipato a una speciale lezione con il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane, per imparare, anche attraverso il gioco, ad andare in montagna in sicurezza. In due scaglioni, prima e seconda e seguire terza, quarta e quinta, i bambini sono stati coinvolti dai soccorritori che, dopo una breve illustrazione di che cos’è il Soccorso alpino e degli ambiti in cui opera, li hanno portati alla scoperta delle regole base da tenere durante una gita all’aperto, a cominciare dall’abbigliamento più  opportuno e dagli oggetti indispensabili da inserire nello zaino, alle regole di rispetto nei confronti dell’ambiente, fino alle precauzioni da osservare in caso di escursione (lettura delle previsioni, vestiti più adatti a seconda del tempo, informare sempre di dove si va, non muoversi mai da soli), senza dimenticare le modalità di allertamento del 118, numero unico di emergenza, in caso di necessità.

 

I bimbi, attenti e curiosi, hanno tempestato di domande I soccorritori, partecipando con entusiasmo al ‘gioco degli zaini’, ovvero riconoscere quale tra due escursionisti avesse preparato lo zaino ideale, scegliendo tra oggetti utili, ad esempio telo termico e frutta secca, ed inutili, una pesante coperta e un sacchetto di pasta. Alcuni di loro, infine, hanno indossato i panni dei soccorritori, vestendo casco, imbrago e divisa e provando le comunicazioni radio.
All’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tarzo, ha preso parte anche il vicesindaco Vincenzo Sacchet. Domenica prossima, 24 maggio, i bambini e i loro genitori metteranno in pratica quanto imparato questa mattina in una passeggiata assieme al Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane a Pian delle Femene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio