Pubblicato il: ven, Giu 3rd, 2016

Majella, a Palena la festa delle orchidee

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Evento per valorizzare l’eccezionale ricchezza di orchidee spontanee presenti nel territorio comunale: 60 entità tra specie e sottospecie, pari a circa il 60 % di quelle presenti in Abruzzo ed oltre il 35 % di quelle italiane

orchidea majella

Nel paese delle orchidee, è il titolo dell’evento che si terrà il 4 e 5 giugno a Palena (CH), nel Parco della Majella, in collaborazione con la Proloco, il Comune e l’Istituto Comprensivo di Palena per valorizzare l’eccezionale ricchezza di orchidee spontanee presenti nel territorio comunale: 60 entità tra specie e sottospecie, pari a circa il 60 % di quelle presenti in Abruzzo ed oltre il 35 % di quelle italiane. Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che qui è presente la quasi totalità delle orchidee del Parco. Palena, attraverso la creazione di un apposito logo, intende quindi caratterizzare il proprio Comune con questa notevole ricchezza naturalistica.
Per l’evento è stata coinvolta tutta la popolazione palenese (commercianti, artigiani,scuole) che si sentono protagonisti della cosa, Palena con questa iniziativa vuole rivolgersi non solo ad un turismo di massa ma anche ad un turismo intellettuale,rispettoso dell’ambiente.

Sono rarissimi in Italia altri esempi di valorizzazione del territorio attraverso le orchidee spontanee.
Nell’ambito della manifestazione sono previsti:
Sabato 4 giugno – una festa in piazza con la presentazione del logo, la premiazione del concorso di disegno delle orchidee fra le scuole dei comuni del Parco, l’esposizione di prodotti artistici a tema, un convegno scientifico, nel pomeriggio, che vedrà tra i relatori orchidologi di fama internazionale.
Domenica 5 giugno – escursione nei S.I.O. (Siti di Interesse Orchidologico) per osservare questi gioielli della natura.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*