Margo Hayes prima donna su un 9a+. Il video di Siurana

A fine febbraio è entrata nella storia. Lei ha 19 anni e si chiama Margo Hayes ed è del Colorado. Bene, ha salito La Rambla nella falesia spagnola Siurana diventando la prima donna a salire una via sportiva di grado 9a+. Una giornata storica per l’arrampicata. Ed ora ci godiamo un pezzettino video di questa grande impresa.

Una via bella, difficile (considerata la più difficile della Spagna) aperta dal tedesco Alexander Huber nel 1994.

Hayes ha salito la via in 7 giorni. La giovane americana non è nuova a simili prestazioni: dopo diversi 8c+, nell’estate 2016 ha salito la sua prima via di 9a, Bad Girls Club a Rifle in Colorado. E nell’autunno ai Campionati Mondiali Giovanili d’arrampicata sportiva a Guangzhou in Cina ha vinto la medaglia d’oro della cat. Junior Lead e Boulder. L’anno precedente la vittoria ad Arco: oro e argento nei Mondiali Giovanili.

Prima di lei le cose stavano così. Il 9a rosa è stato salito per la prima volta dalla basca Josune Bereziartu nel 2002 con la ripetizione di Bain de sang a Saint Loup in Svizzera. Poi nel 2005 la Bereziartu si è migliorata a Bimbaluna con 9a/9a+. Poi altre salite da parte di altri climber ma mai un 9a+ pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio