Pubblicato il: ven, Apr 3rd, 2015

Mondiali di sci 2021 a Cortina, il 12 aprile il referendum

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Seggi aperti dalle 7 alle 20 per esprimere il proprio parere sulla candidatura all’evento sportivo da presentare eventualmente entro il 1° maggio. Intanto avanzano altre due candidature, austriaca e canadese

mondiali sci cortina

 

«Sei favorevole alla candidatura di Cortina d’Ampezzo ai Campionati del Mondo di sci alpino 2021?». Questo il quesito al quale i cittadini di Cortina risponderanno il 12 aprile dalle 7 alle 20, nei sei seggi aperti alle scuole medie Rinaldo Zardini. Sì, a Cortina è stato indetto un referendum sulla candidatura per il 2021. Possono votare tutti gli aventi diritto residenti a Cortina. Alle urne bisogna recarsi con la tessera elettorale ed un documento di identità validi. Gli undici consiglieri hanno recepito la richiesta, sottoscritta da 400 cittadini, così come prevedono statuto e regolamento comunali. Si voterà pochi giorni prima della scadenza del 1 maggio, per presentare la richiesta alla Federazione internazionale dello sci. Tutto ciò mentre si prospettano altre candidature, oltre a quella di Cortina: oltre all’austriaca Saalbach, forse la canadese Calgary.

 

«Personalmente mi impegnerò per far vincere il “sì” alla candidatura – ha dichiarato più volte Franceschi – ma soprattutto per far partecipare la gente. Per me il referendum ha peso, sia nel numero di votanti, sia nel successivo esito del voto. Non può passare il messaggio che a Cortina c’è disinteresse per questo evento. Per questo spero in una forte affluenza e confido che vincano i favorevoli. Altrimenti sarebbe un segnale chiaro, da recepire, da indurci a lasciar perdere: non si può andare avanti, se il paese fosse contrario, o anche soltanto tiepido».
La volontà di indire un referendum è del Comitato “Referendum Candidatura Cortina 2021”, presieduto da Valentina Zardini. Non è previsto un quorum in quanto il referendum è consultivo e sarà valido con qualsiasi numero di votanti. A prendere atto o meno dell’esito sarà poi il consiglio comunale.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox