Pubblicato il: ven, Feb 6th, 2015

Mondiali sci 2021 a Cortina, il Governo ci crede ed entra nel Comitato promotore

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

sci fuoripista
Ok ufficiale del Governo a sostenere la candidatura di Cortina per i Mondiali di sci alpino del 2021.Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ha messo nero su bianco: il Governo farà parte del Comitato promotore della manifestazione.
«Questa adesione rafforza notevolmente la candidatura Cortina 2021 -dice il sindaco di Cortina Andrea Franceschi – perché per la prima volta il Governo non si limiterà a sostenerla dall’esterno, ma sarà parte attiva dell’intero progetto sin dall’inizio. Dopo il sostegno della Provincia di Belluno, adesso manca solo l’adesione della Regione Veneto che ci auguriamo possa arrivare già nei prossimi giorni. Nel frattempo desidero ringraziare il presidente Matteo Renzi e il sottosegretario Delrio, oltre all’onorevole De Menech che ha seguito in prima persona la vicenda e che ha saputo coinvolgere rapidamente il Governo su un progetto che servirà a rilanciare l’intero territorio bellunese».
Del Rio: «Ritengo che Cortina rappresenti un’autorevole e qualificata candidatura, era già pronta per il 2019 e ancora di più lo sarà per il 2021. Sono lieto che il miglioramento delle infrastrutture sportive e di accoglienza sia stato già avviato sia per le opere di viabilità e sia per gli interventi sulle piste. Ciò costituisce senza dubbio un significativo punto di forza nel dossier di candidatura. La cornice naturalistica, con le Dolomiti dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità, offre uno scenario unico al mondo che coniuga la salvaguardia dell’ambiente ad un modello di sviluppo economico e sociale armonioso, moderno ed efficiente. Desidero pertanto confermare il pieno e convinto sostegno del Governo alla candidatura di Cortina ai Mondiali di sci 2021, accogliendo direttamente la proposta di far parte del comitato promotore».
In questa vicenda un ruolo fondamentale lo ha svolto l’onorevole bellunese De Menech che si è fatta tramite col Governo: «Ho stimolato il Governo a crederci e in poco tempo abbiamo ottenuto l’adesione. I Mondiali sono un’opportunità importantissima non solo per Cortina, ma anche per il Bellunese e il Veneto. Credo che Cortina se li meriti e che sia il luogo ideale, tra le Dolomiti patrimonio Unesco, dove praticare lo sci in uno spirito di valori sani e di bellezza. Mi auguro che tutti capiscano l’importanza dei Mondiali. Il Governo ci crede. Riteniamo infatti che i grandi eventi sportivi siano un mezzo imprescindibile per la promozione turistica, la crescita economica della comunità e la divulgazione di valori sani che lo sport porta con sé. Cortina ha le carte in regola per ottenere i Mondiali di sci del 2021 e il Governo sarà al suo fianco nel comitato promotore».

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox