Pubblicato il: mer, Ott 21st, 2015

Mondovì Alp Movie al via con “Cervino – La montagna del mondo”

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Prende il via così la quarta edizione di Mondovì ALP MOVIE – visioni e personaggi a’alta quota proposta dal CAI di Mondovì, su ideazione di Kami comunicazione, in collaborazione il Trento Film Festival 365 e, per la prima serata, con il XVIII Cervino Mountain Festival
cervino

Una serata anteprima dedicata al re delle Alpi, il Cervino, che nell’estate del 1865 vide protagonisti di una memorabile sfida Edward Whymper, l’inglese, e Jean-Antoine Carrel, il valligiano. Due uomini diversi, anzi, opposti ma con il medesimo destino: conquistare il Cervino, la vetta fino ad allora ritenuta “impossibile”. Prende il via così la quarta edizione di Mondovì ALP MOVIE – visioni e personaggi a’alta quota proposta dal CAI di Mondovì, su ideazione di Kami comunicazione, in collaborazione il Trento Film Festival 365 e, per la prima serata, con il XVIII Cervino Mountain Festival.

Ad evocare l’impresa che, 150 anni fa, segnò la storia dell’alpinismo sarà il film “Cervino – La montagna del mondo” che, dopo la prima al XVIII Cervino Mountain Festival dove ha ricevuto il premio del pubblico, sarà presentato a Mondovì dal regista Nicolò Bongiorno e dal giornalista Enrico Camanni. Il film propone un meraviglioso viaggio attraverso il tempo, a contatto diretto con la saggezza della natura più selvaggia, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi. Al centro di questo racconto iniziatico, la spettacolare ascesa vissuta da un giovane uomo sulla via normale Italiana del Cervino aperta da J.A. Carrel nel 1865. A creare un ponte di collegamento tra i documenti e le testimonianze storiche della via alpinistica di 150 anni fa e quella di oggi, alcuni protagonisti d’eccezione che accompagnano l’ascesa del protagonista.

Appuntamento è MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Baretti a INGRESSO LIBERO.

La quarta edizione di Mondovì ALP MOVIE – visioni e personaggi d’alta quota proseguirà con appuntamenti dedicati al grande cinema di montagna giovedì 12 – 19 – 26 novembre. Il programma è sul sito www.alpmovie.it

La manifestazione è realizzata grazie al sostegno del Comune di Mondovì e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Sponsor della manifestazione: Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi, la Cassa di Risparmio di Saluzzo,  Aski Snowsports, Azzurra concessionaria Ford, Chionetti Assicurazioni, Dho sport.

CERVINO – LA MONTAGNA DEL MONDO
di Nicolò Bongiorno (Italia, 2015, 67 minuti)

Intervengono Nicolò Bongiorno ed Enrico Camanni

Nicolò Bongiorno è regista, sceneggiatore, attore, produttore. Secondogenito del noto presentatore televisivo Mike Bongiorno, ha scritto diretto e interpretato numerosi film per la televisione con una personalissima poetica visionaria a metà strada tra finzione e documentario. Ha esordito come scrittore con la biografia del padre La versione di Mike. E’ socio fondatore e Presidente della Fondazione Mike Bongiorno.

Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Oggi dirige il trimestrale “Turin” e collabora con “La Stampa”. Ha scritto libri di storia e letteratura dell’alpinismo. E’ presidente dell’associazione “Dislivelli”.

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox